Violenza di genere: l’ITAS ITC scende in campo il 25 novembre per dire NO!

Docenti Studenti Ata Famiglie

Durante gli anni ‘40 e ‘50, la Repubblica Dominicana era stretta nella morsa della dittatura del generale Rafael Trujilo. Le sorelle Mirabal decisero di impegnarsi nell’attivismo politico denunciando gli orrori e i crimini dalla dittatura. Ma il 25 novembre 1960 le tre sorelle “mariposas” vennero torturate e uccise dai sicari di Trujillo e i loro corpi gettati in un dirupo per simulare un incidente.
La data del 25 novembre è stata scelta per la Giornata contro la violenza sulle donne per commemorare la vita, l’attivismo e soprattutto il coraggio delle tre sorelle: Patria, Maria Teresa e Minerva Mirabal .
L’ ITAS ITC di Rossano, ogni anno celebra la giornata per commemorare le tre sorelle Mirabal e tutte le donne vittime di violenza con la partecipazione di validi professionisti e rappresentanti istituzionali insieme ai nostri studenti.
Commemorare, discutere del problema insieme ai giovani, con la collaborazione di professionisti e dei rappresentanti istituzionali, è di particolare importanza per sensibilizzare la tematica che vede sempre di più coinvolte giovane donne.