Selezioni per la partecipazione alla quattordicesima edizione del Campionato Nazionale delle Lingue Straniere indetto dall’Università degli Studi di Urbino.

Al fine di promuovere le eccellenze nelle lingue straniere curriculari, il nostro Istituto parteciperà al Campionato Nazionale delle Lingue dell’Università di Urbino, che si svolgerà a Urbino il 26-27 marzo 2024.

La prima fase di selezione si disputerà in modalità online all’interno del nostro stesso istituto. La gara si svolgerà nel laboratorio di Informatica di entrambi i plessi nella mattina di giovedì 7 dicembre secondo la seguente scansione oraria:

ore 8.30-11:00 : studenti e studentesse appartenenti al plesso di via Ugo Gigli ore 11.30-13.00:  studenti e studentesse appartenenti al plesso di via Nazionale

Il tempo a disposizione per completare il test è di 90 minuti che è gestito automaticamente dalla piattaforma. Il punteggio minimo per poter candidare studentesse e studenti al campionato è fissato a 60/100 punti.

Il test-campione è finalizzato alla verifica delle abilità linguistiche degli studenti per ogni lingua ed è strutturato a difficoltà crescente dal livello B1/B2 al livello C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (di seguito QCER).

Il test-campione per ogni lingua consiste in:

1. Lettura e comprensione. La prova di lettura verificherà la capacità delle candidate e dei candidati di leggere e comprendere testi di diverso genere e di saper comprendere la sostanza, i dettagli e le informazioni implicite ed esplicite del testo in oggetto.
  2. Uso della lingua. Le candidate e i candidati dovranno dimostrare di conoscere e controllare il sistema linguistico attraverso esercizi di inserimento e completamento del testo e trasformazione di parole e

Il secondo test di semifinale si effettuerà nel mese di febbraio 2024. Durante lo svolgimento delle prove on line di preselezione è garantita la presenza di un tecnico di laboratorio.

Le/i 40 migliori candidate/i di tutto il territorio nazionale per ogni lingua saranno invitate/i a partecipare alle fasi semifinali del Campionato. La graduatoria è generata automaticamente secondo il punteggio massimo realizzato e, a parità di punteggio, secondo il tempo di esecuzione del test. Non esistono riserve all’interno delle singole scuole e in caso di rinuncia di una candidata o un candidato verrà ripescato la candidata o il candidato con il punteggio immediatamente successivo in graduatoria finale. La graduatoria delle/degli ammesse/i al Campionato e delle relative scuole sarà pubblicata il 10 gennaio 2024. Il Campionato si compone di due fasi, semifinali in modalità online e finali in presenza a Urbino.

Le semifinali si svolgono online il giorno martedì 6 febbraio 2024 presso la sede delle scuole qualificate nella seguente modalità:

1. test al computer. Serie di domande a risposta multipla per la verifica del livello di competenza linguistica secondo il Durata: 30/40 minuti circa.
  2. Il test orale valuta la capacità della candidata o del candidato di interagire nel corso di una conversazione in lingua. Durata: 10/15 minuti circa La somma dei risultati delle due prove determina una graduatoria per ogni lingua in gara. Le/I prime/i 15 studentesse o studenti classificate/i per ciascuna lingua accedono alle finali. I risultati delle semifinali saranno resi noti attraverso una riunione online con le scuole mercoledì 7 febbraio 2024, in orario scolastico, così che le scuole possano partecipare attivamente dalla propria sede. Le finali si svolgono in presenza a Urbino nei giorni martedì 26 e mercoledì 27 marzo 2024. Gli orari delle attività saranno pubblicati sulla piattaforma e sul sito del CNDL dopo le semifinali. Le finali prevedono l’elaborazione di un testo scritto su un argomento dato. La prova di scrittura creativa verificherà la capacità di produzione un testo (prosa, poesia, testo pubblicitario, articolo) scritto nella lingua scelta. Tempo a disposizione: 2 ore. Durante le qualificazioni, le semifinali e le finali non è consentito l’uso di alcun dizionario, né monolingue, né bilingue. La somma dei risultati ottenuti nelle semifinali e nelle finali determina la formazione della classifica finale per ogni lingua.

Per eventuali ulteriori informazioni gli studenti potranno rivolgersi alla docente referente Rosellina Formoso oppure consultare il sito https://cndl.uniurb.it/?page=Homepage

Si ringrazia per la collaborazione.

CIRCOLARE