Progetto Erasmus+ Mobility Group Cod. Progetto: 2022-1-IT02-KA121-SCH-000060624

Studenti Docenti Famiglie

Nei giorni dal 20 al 26 maggio 2024 ha avuto luogo la mobilità relativa al progetto ERASMUS+ “Learning Mobility”. La destinazione è stata Čazma, in Croazia, uno dei Paesi partner del progetto, presso la “Osnovna Skola Čazma”.

I docenti, prof.ssa Elvira Cossutto e prof. Raffaele Savaglio, hanno accompagnato un gruppo di n. 11 studenti dell’ITAS-ITC Rossano, appartenenti alle seguenti classi: 5 ASSA, 3 BLES, 3 ATUR, 2 BAFM, 4 BSIA, 5 ATAM, 2 BLES, 3 BLES e 5 AART. Questa esperienza li ha visti protagonisti e ha avuto l’obiettivo di accrescere la loro consapevolezza dell’importanza della lingua inglese nella comunicazione internazionale. Gli alunni sono stati accolti dai docenti e dagli studenti della scuola partner ed hanno partecipato, con profitto, a varie “Workshop Sessions” sulle seguenti tematiche:
Personal Growth;
Active Citizenship;
Basic Digital Tools.

Attraverso le attività di “Job shadowing”, svolte all’interno della scuola ospitante, essi hanno conosciuto un’organizzazione scolastica diversa in un contesto nuovo, che ha permesso loro di ampliare gli orizzonti e i punti di vista di partenza.
Durante le varie giornate si sono susseguiti anche momenti dedicati ad escursioni, nel corso delle quali i docenti croati, coadiuvati in alcuni casi da guide locali, hanno condotto gli ospiti alla conoscenza di luoghi significativi sul territorio circostante.
A tal proposito possiamo citare le seguenti visite:

– visita guidata nel centro storico di Čazma, una delle città più antiche della Croazia, ricca di storia e reperti archeologici.
– visita guidata presso il Biopark Čazma, un’area naturale protetta che pone come "mission" primaria la tutela della
biodiversità e la conservazione della natura; il luogo è visitabile attraverso v

ari percorsi guidati e segnalati che permettono di apprezzare la ricca e varia flora e fauna del territorio.

– visita della capitale croata, Zagabria, che si contraddistingue per l'architettura austro-ungarica
del XVIII e XIX secolo.

Gli studenti hanno avuto la possibilità di confrontare esperienze, idee e conoscenze con i coetanei della scuola

partner, utilizzando la lingua inglese, nelle classi e anche all’esterno, in ogni attività svolta, mettendosi alla prova e migliorando le competenze relative alle varie abilità. Inoltre, hanno sviluppato competenze trasversali di cittadinanza, quali la collaborazione, lo spirito di iniziativa, l’organizzazione del lavoro e del tempo, la flessibilità.

Il percorso si è concluso con la consegna, da parte della scuola ospitante, dei certificati di partecipazione agli alunni ed ai docenti accompagnatori.