Posto d’onore al Research at Schools Activities UNICAL

Docenti Studenti Famiglie Ata

Gli studenti delle classi VA e VB del Liceo delle Scienze Umane, opzione Economico Sociale, dell’IIS ITAS ITC di Rossano hanno recentemente partecipato con successo al progetto “Research at Schools Activities”, realizzato dall’Università della Calabria nell’ambito dell’iniziativa SuperScienceMe. Durante la Case Conference, tenutasi presso l’Aula Magna dell’Unical, i ragazzi hanno conquistato un prestigioso terzo posto, dimostrando il loro impegno e la loro creatività.

Il progetto ha come obiettivo principale quello di avvicinare gli studenti alle discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) attraverso un approccio pratico e coinvolgente. Grazie alla collaborazione del ricercatore Unical, dott. Mario Coscarello e delle prof.sse Fortunata Irene Collia, Maria Picarelli, Achiropita Larocca e Alessandra Beraldi, gli studenti hanno avuto l’opportunità di partecipare a lezioni mirate ed esperimenti scientifici, che hanno messo in luce le sfide attuali della società, in linea con le cinque Missioni di ricerca e innovazione promosse dall’Unione Europea e il concetto di Nuovo Bauhaus.

Durante il percorso, i ricercatori e gli insegnanti hanno stimolato gli studenti a sviluppare idee originali su tematiche di rilevanza sociale e scientifica, incoraggiando la loro curiosità e il loro spirito critico. Questo approccio ha permesso agli alunni di esplorare nuove frontiere della conoscenza e di confrontarsi con questioni di grande attualità.

La Dirigente Scolastica, dott.ssa Anna Maria Di Cianni, ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto, sottolineando l’importanza di iniziative come questa nel percorso formativo degli studenti. Ha ringraziato i ragazzi per il loro impegno e ha augurato loro un futuro ricco di opportunità nel campo della ricerca.

Questo traguardo rappresenta non solo un riconoscimento per gli studenti, ma anche un segnale positivo per l’intera comunità scolastica, che continua a investire nella formazione e nella crescita dei giovani talenti. Con il supporto di progetti innovativi come “Research at Schools Activities”, il Liceo delle Scienze Umane dell’ITAS ITC  Rossano si conferma un punto di riferimento nell’educazione e nella promozione della cultura scientifica.