Polizza assicurativa alunni a.s.2024/2025

Alunni Famiglie

Si informano i destinatari in indirizzo che la Scuola ha stipulato una Polizza assicurativa integrativa con la Compagnia BENACQUISTA ASSICURAZIONI.
La quota pro capite è di € 5,00.
Preme precisare che gli alunni delle Scuole di ogni ordine e grado sono equiparati ai lavoratori dipendenti, pertanto godono della copertura assicurativa INAIL obbligatoria contro gli infortuni, che viene attuata mediante la gestione diretta per conto dello Stato; tuttavia, la copertura assicurativa fornita dallo Stato non copre tutti i momenti in cui gli alunni si trovano nei locali della Scuola.
La normativa in vigore, infatti, prevede la copertura assicurativa soltanto durante lo svolgimento di specifiche  attività durante le lezioni in laboratorio e di Scienze Motorie. Solo quando l’incidente avviene in tali circostanze e solo quando supera i tre giorni di prognosi diventa “infortunio sul lavoro” e si ha diritto alla copertura assicurativa dell’INAIL; in tutti gli altri casi non vi è copertura assicurativa, con la conseguenza che non sono coperti da assicurazione gli infortuni che si verificano durante le attività effettuate all’esterno dell’edificio scolastico come, a titolo esemplificativo, le visite guidate, i viaggi di istruzione, la partecipazione a particolari eventi, i rimborsi di danni a occhiali a seguito di infortunio e la responsabilità per danni a terzi.
Il versamento previsto, pari ad € 5,00, deve essere effettuato entro il 31 ottobre 2024 esclusivamente utilizzando il sistema centralizzato del Ministero dell’Istruzione, Pago In Rete. I pagamenti possono essere eseguiti online tramite PC, tablet o smartphone, garantendo la sicurezza e la tracciabilità delle somme. È possibile accedere al servizio con le credenziali SPID o con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Sono esonerati dal pagamento gli alunni diversamente abili.
In assenza di questa copertura, qualsiasi uscita didattica e/o viaggio di istruzione non potrà essere effettuato.
Si precisa che la quota versata è detraibile nel Mod. 730.
Per ragioni di opportunità non sono ammessi ritardi; la copertura è nominativa a decorrere dalla data del versamento delle quote alla compagnia.

Circolare

timbro_polizza assicurativa_signed