Studente dell’ITAS ITC ROSSANO vince il Concorso Nazionale di EconoMia 2023

Domenico Tranquillo è tra i vincitori dell’undicesima edizione del concorso nazionale “EconoMia”

Domenico Tranquillo è tra i vincitori dell’undicesima edizione del concorso nazionale “EconoMia” indetto dal Torino Local Committee (TOLC), l’Editore Laterza e la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Museo del Risparmio, la Fondazione Giovanni Agnelli, l’Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma, AEEE-Italia. Il Concorso, che intende promuovere una più solida e diffusa cultura economica tra gli studenti, da dieci anni vede cimentarsi centinaia di studenti sui temi proposti dal Festival Internazionale dell’Economia ed è inserito tra le competizioni del Programma nazionale per la promozione delle eccellenze. All’edizione 2023 hanno partecipato 640 studenti di 110 Istituti scolastici di secondo grado di tutta Italia, i quali hanno dovuto sostenere una prova, costituita da 40 domande a risposta chiusa e dalla redazione di un saggio breve, sul tema “Ripensare la Globalizzazione”.
Oltre al premio in denaro, Domenico sarà ospite al Festival Internazionale dell’Economia che si terrà a Torino nei primi di giugno e che vedrà la partecipazione di importanti personaggi pubblici e personalità provenienti dai più prestigiosi centri di ricerca mondiale, tra i quali anche quattro Premi Nobel. Inoltre, lo studente sarà inserito nell’Albo nazionale delle eccellenze curato dal Ministero dell’Istruzione e del merito.
La Dott.ssa Anna Maria Di Cianni, Dirigente Scolastica dell’ITAS ITC ROSSANO, e i docenti che con lei collaborano sono sempre attenti alla promozione degli studenti meritevoli dei vari indirizzi di studio offerti dall’Istituto, che non è nuovo a raggiungere risultati eccellenti come in questo caso. Solo qualche settimana fa, infatti, un’altra studentessa, Jia Qi Liu, è stata finalista dei Campionati Italiani di Economia e Finanza in rappresentanza della Calabria e lo scorso anno scolastico alcuni studenti sono risultati vincitori delle Olimpiadi nazionali di Odontotecnica e raggiunto il secondo posto del concorso nazionale di odontotecnica Ruthinium. Solo per citarne alcuni.
L’ITAS ITC Rossano si colloca a pieno titolo tra i migliori Istituti scolastici del nostro territorio, in grado di confrontarsi ad alti livelli con qualsiasi altro Istituto scolastico nazionale, con un’ampia offerta formativa all’avanguardia e innovativa.

Sede ITC

Via Nazionale, 87064 Corigliano Rossano (CS)